EMERGENZA CALDO – NUOVA ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA
Divieto di lavoro nelle ore più calde dal 2 luglio al 15 settembre 2025
la Regione Lombardia ha emanato l’Ordinanza n. 348 del 1° luglio 2025, che introduce misure urgenti per la tutela della salute pubblica e dei lavoratori esposti a caldo eccessivo e radiazione solare.
COSA PREVEDE L’ORDINANZA
Periodo di validità:
Dal 2 luglio al 15 settembre 2025.
Divieto di lavoro all’aperto dalle ore 12:30 alle ore 16:00, ma solo nei giorni in cui il rischio di esposizione al caldo per “attività fisica intensa” è classificato come ALTO dal portale ufficiale Worklimate.
Settori coinvolti:
- Agricoltura e florovivaismo
- Cantieri edili all’aperto
- Cave
Il livello di rischio può essere consultato giornalmente su:
www.worklimate.it
(il portale worklimate a volte è sovraccarico, questo non dipende da Strabla Consulting 81. Vi suggeriamo di ricaricare la pagina)
ECCEZIONI
Il divieto non si applica a:
- Pubbliche amministrazioni
- Concessionari di pubblico servizio e relativi appaltatori
purché adottino misure efficaci per proteggere i lavoratori secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.
RACCOMANDAZIONI
In tutte le lavorazioni all’aperto o in ambienti non climatizzati, si raccomanda il rispetto delle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore”, approvate dalla Conferenza delle Regioni il 19 giugno 2025.
SANZIONI
La mancata osservanza del divieto può comportare sanzioni penali ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale.
