Il 18 aprile 2023, il Parlamento Europeo ha approvato un accordo riguardante un nuovo Regolamento Macchine. Questo nuovo regolamento sostituirà l’attuale Direttiva Macchine e si propone di adeguare le norme alle evoluzioni del mercato e ai rischi associati alle tecnologie emergenti.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore 42 mesi dopo la sua adozione, consentendo alle aziende un adeguato periodo di tempo per conformarsi ai nuovi requisiti. Questo accordo garantirà una maggiore sicurezza per gli utilizzatori delle macchine e apporterà un maggiore grado di prevedibilità attraverso l’armonizzazione dei mercati dell’Unione Europea per l’industria dei macchinari, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI).
Il nuovo regolamento macchine ha diversi obiettivi:
- garantire la sicurezza delle macchine e rafforzare la fiducia degli utenti nelle nuove tecnologie: i fabbricanti dovranno garantire che i prodotti macchina rispettino pienamente i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute stabiliti nel regolamento (RES);
- ridurre gli oneri amministrativi e i costi per i fabbricanti;
- promuovere la certezza del diritto; il nuovo regolamento sarà direttamente vincolante in tutta la Ue. Importanti le novità che verranno introdotte sulle “modifiche sostanziali”. Questo è uno dei punti essenziali del dibattito (link ad articolo con alcune riflessioni sul tema);
- istituire una vigilanza del mercato più efficace; importante sarà il coordinamento con gli Enti ispettivi italiani.
Le nuove norme introdotte prevedono una procedura di valutazione della conformità più rigorosa per determinate categorie di macchine prima che vengano messe in commercio nell’Unione Europea.
Questa procedura di valutazione della conformità più stringente mira a garantire che le macchine soddisfino elevati standard di sicurezza e qualità prima di essere disponibili sul mercato dell’UE. Ciò implica che le aziende produttrici dovranno sottoporre tali macchine a una serie di test, controlli e valutazioni al fine di verificarne la conformità alle normative stabilite.
L’obiettivo di questa procedura è proteggere gli utenti finali e ridurre i rischi associati all’utilizzo di macchinari non sicuri o non conformi alle regole stabilite. Attraverso una valutazione rigorosa, si mira a garantire che le macchine immesse sul mercato rispettino gli standard di sicurezza stabiliti e siano conformi alle esigenze dell’industria e dei consumatori.
In questo modo, si mira a migliorare complessivamente la sicurezza delle macchine presenti sul mercato dell’UE e a garantire che i produttori rispettino gli standard più elevati nel processo di fabbricazione e commercializzazione dei loro prodotti.
STRABLA CONSULTING 81 s.r.l., si occupa di aiutare le aziende ad adeguarsi alla nuova normativa.
Per approfondimenti clicca qui