SICUREZZA NEL
CONDOMINIO
– Cancelli
– Piscine
– Antincendio
– Analisi Acqua
In relazione al considerevole numero di persone che vivono in condominio , è inevitabile pensare a questa realtà non solo come luoghi di residenza, ma anche come veri e propri luoghi di lavoro, in cui prestano la loro opera soggetti diversi ed eterogenei quali, portiere, addetti ai servizi di pulizia, giardiniere e lavoratori temporanei addetti alle manutenzioni periodiche (ascensori e cancelli) e straordinaria (riparazioni o ricostruzioni di parti comuni).L’Amministratore di condominio ha il dovere e la responsabilità di curare il rispetto della normativa tecnica e legislativa in materia di sicurezza dei complessi e degli impianti presenti ( elettrici, termici, ascensori, ecc..) , assicurando che i livelli di sicurezza richiesti vengano mantenuti e garantiti anche dalle ditte e dagli autonomi che potrebbero lavorare in appalto all’interno del condominio.
La violazione di questi obblighi, può essere fonte sia di responsabilità civile, sia di responsabilità penale nel caso si crei una situazione di pericolo.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
L’amministratore, qualora abbia alle sue dipendenze lavoratori subordinati (servizio di pulizia, giardinaggio, portierato, ecc.) è riconducibile alla figura del datore di lavoro e ricadranno su di esso gli obblighi del D.Lgs.81/08. (Valutazione dei Rischi, Nomina RSPP, Formazione lavoratori, ecc).
Qualora il condominio sia privo di dipendenti, si sottrae al campo di applicazione del D.Lgs.81/08 ma rimangono a suo carico, i doveri relativi al rispetto della sicurezza dei terzi, dell’ambiente e della sicurezza degli abitanti del condominio.
Pertanto l’amministratore si deve dotare di un’indagine conoscitiva dei rischi che consente di avere una mappatura e una riduzione dei rischi presenti, da fornire alle imprese esterne, in caso di affidamento di lavori all’interno del condominio stesso ( Art.26 D.Lgs.81/08).
FORMAZIONE DEI DIRIGENTI
La formazione dei dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i
lavoratori. La durata minima del modulo per dirigenti è di 16 ore.
N.B. La formazione per i dirigenti va erogata entro 12 mesi dall’assegnazione dell’incarico
SERVIZI OFFERTI
– Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVRA)
– Indagine Conoscitiva Condomini
– Redazione del Documento Unico Valutazione Rischi
Interferenziali (DUVRI)
– Nomina dell’RSPP – Responsabile del Servizio di
Prevenzione e Protezione
– Nomina del Medico del Lavoro
-Corsi di formazione ed informazione per i dipendenti
(Generale – Specifica – Primo Soccorso – Antincendio) – Fornitura di idonei DPI
– Verificare che le attrezzature fornite siano conformi
alle disposizioni di cui al titolo III, D.lgs. 81/08
CANCELLI AUTOMATICI
É un obbligo dell’Amministratore verificare che tutte le automazioni (cancelli carrai e pedonali, basculanti, ecc. se motorizzati) rispondano alla normativa vigente al momento dell’installazione. Qualora l’automazione fosse stata installata antecedentemente alla presa in carico del condominio da parte dell’amministratore risulta necessario effettuare una valutazione specifica volta a verificare la presenza dei sistemi di sicurezza e che le forze di impatto dell’anta motorizzata siano entro i limiti definiti dalla legge.
SERVIZI OFFERTI
– Valutazione del Rischio Cancello Automatico – Analisi Strumentale
– Registro Manutenzione
– Cartellonistica
PISCINE
É stato emanato il 16 Gennaio 2003, l’accordo Stato Regione relativo agli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio la quale al paragrafo 6 “Controlli interni” comma 6.2 definisce la necessità dei controlli interni secondo protocolli di gestione e di auto-controllo sottolineando l’obbligatorietà da parte del responsabile della piscina di redigere un documento di valutazione del rischio in cui viene considerata ogni fase che potrebbe rivelarsi critica nella gestione dell’attività.
SERVIZI OFFERTI
– Valutazione dei rischi piscina – Piano di Autocontrollo
– Regolamenti
– Registro di Gestione
ANTINCENDIO
Gli edifici condominiali possono di per sé rappresentare, e comprendono all’interno di essi, attività soggette al rilascio del certificato prevenzione incendi (CPI). Normalmenteleattivitàsonoquellecontemplatedall’allegato I DEL dpr 151/11 (centrali termiche con potenzialità maggiore di Kw116- autorimesse con superficie maggiore di 300 mq- edifici civili aventi altezza maggiore di 24 mq), inoltre con il Dm del 25/01/2019 tutti i condomini devono attenersi alle prescrizioni in materia di prevenzione incendi.
SERVIZI OFFERTI
– Pratiche per rilascio e rinnovo CPI
– Progetti Antincendio
– Pratiche relative al DM. DEL 25/01/2019
ANALISI DELL’ACQUA
Il D.lgs. 31 del 2.2.2002 modificato e integrato dal D.lgs. 27 del 2.2.2002, disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano. Mentre il gestore dell’acquedotto ha la responsabilità di garantire i requisiti di potabilità fino al punto di consegna (di regola il contatore), l’amministratore del condominio ha la responsabilità di garantire che i requisiti di potabilità siano mantenuti per tutta la rete idrica condominiale.
SERVIZI OFFERTI
– Campionamenti
– Analisi di Laboratorio
(Chimica, Fisica, Microbiologica, Legionella)