ANALISI DELL'ACQUA
L’amministratore ha la responsabilità di garantire che i requisiti di potabilità dell’acqua non vengano alterati per cause imputabili all’impianto idrico del condominio.
In relazione al considerevole numero di persone che vivono in condominio , è inevitabile pensare a questa realtà non solo come luoghi di residenza, ma anche come veri e propri luoghi di lavoro, in cui prestano la loro opera soggetti diversi ed eterogenei quali, portiere, addetti ai servizi di pulizia, giardiniere e lavoratori temporanei addetti alle manutenzioni periodiche (ascensori e cancelli) e straordinaria (riparazioni o ricostruzioni di parti comuni). L’Amministratore di condominio ha il dovere e la responsabilità di curare il rispetto della normativa tecnica e legislativa in materia di sicurezza dei complessi e degli impianti presenti ( elettrici, termici, ascensori, ecc..) , assicurando che i livelli di sicurezza richiesti vengano mantenuti e garantiti anche dalle ditte e dagli autonomi che potrebbero lavorare in appalto all’interno del condominio.
La violazione di questi obblighi, può essere fonte sia di responsabilità civile, sia di responsabilità penale nel caso si crei una situazione di pericolo.
ANALISI DELL’ACQUA
Il D.lgs. 31 del 2.2.2002 modificato e integrato dal D.lgs. 27 del 2.2.2002, disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano. Mentre il gestore dell’acquedotto ha la responsabilità di garantire i requisiti di potabilità fino al punto di consegna (di regola il contatore), l’amministratore del condominio ha la responsabilità di garantire che i requisiti di potabilità siano mantenuti per tutta la rete idrica condominiale.
SERVIZI OFFERTI
– Campionamenti
– Analisi di Laboratorio
(Chimica, Fisica, Microbiologica, Legionella)