VALUTAZIONE DEI RISCHI
La sicurezza nell’ambito residenziale ha come finalità la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori che operano all’interno degli stabili.
In relazione al considerevole numero di persone che vivono in condominio , è inevitabile pensare a questa realtà non solo come luoghi di residenza, ma anche come veri e propri luoghi di lavoro, in cui prestano la loro opera soggetti diversi ed eterogenei quali, portiere, addetti ai servizi di pulizia, giardiniere e lavoratori temporanei addetti alle manutenzioni periodiche (ascensori e cancelli) e straordinaria (riparazioni o ricostruzioni di parti comuni).L’Amministratore di condominio ha il dovere e la responsabilità di curare il rispetto della normativa tecnica e legislativa in materia di sicurezza dei complessi e degli impianti presenti ( elettrici, termici, ascensori, ecc..) , assicurando che i livelli di sicurezza richiesti vengano mantenuti e garantiti anche dalle ditte e dagli autonomi che potrebbero lavorare in appalto all’interno del condominio.
La violazione di questi obblighi, può essere fonte sia di responsabilità civile, sia di responsabilità penale nel caso si crei una situazione di pericolo.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
L’amministratore, qualora abbia alle sue dipendenze lavoratori subordinati (servizio di pulizia, giardinaggio, portierato, ecc.) è riconducibile alla figura del datore di lavoro e ricadranno su di esso gli obblighi del D.Lgs.81/08. (Valutazione dei Rischi, Nomina RSPP, Formazione lavoratori, ecc). Qualora il condominio sia privo di dipendenti, si sottrae al campo di applicazione del D.Lgs.81/08 ma rimangono a suo carico, i doveri relativi al rispetto della sicurezza dei terzi, dell’ambiente e della sicurezza degli abitanti del condominio. Pertanto l’amministratore si deve dotare di un’indagine conoscitiva dei rischi che consente di avere una mappatura e una riduzione dei rischi presenti, da fornire alle imprese esterne, in caso di affidamento di lavori all’interno del condominio stesso ( Art.26 D.Lgs.81/08).
SERVIZI OFFERTI
– Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVRA)
– Indagine Conoscitiva Condomini
– Redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenziali (DUVRI)
– Nomina dell’RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
– Nomina del Medico del Lavoro
– Corsi di formazione ed informazione per i dipendenti (Generale – Specifica Primo Soccorso – Antincendio)
– Fornitura di idonei DPI
– Verificare che le attrezzature fornite siano conformi alle disposizioni di cui al titolo III, D.lgs. 81/08