CANCELLI AUTOMATICI
I cancelli elettrici e le porte ad apertura automatizzata sono per definizione vere e proprie macchine e devono avere standard di sicurezza conformi alla legge (Direttiva Macchine – decreto legislativo 27 Gennaio 2010, n.17) per essere considerati a norma.
In relazione al considerevole numero di persone che vivono in condominio , è inevitabile pensare a questa realtà non solo come luoghi di residenza, ma anche come veri e propri luoghi di lavoro, in cui prestano la loro opera soggetti diversi ed eterogenei quali, portiere, addetti ai servizi di pulizia, giardiniere e lavoratori temporanei addetti alle manutenzioni periodiche (ascensori e cancelli) e straordinaria (riparazioni o ricostruzioni di parti comuni). L’Amministratore di condominio ha il dovere e la responsabilità di curare il rispetto della normativa tecnica e legislativa in materia di sicurezza dei complessi e degli impianti presenti ( elettrici, termici, ascensori, ecc..) , assicurando che i livelli di sicurezza richiesti vengano mantenuti e garantiti anche dalle ditte e dagli autonomi che potrebbero lavorare in appalto all’interno del condominio.
La violazione di questi obblighi, può essere fonte sia di responsabilità civile, sia di responsabilità penale nel caso si crei una situazione di pericolo.
CANCELLI AUTOMATICI
É un obbligo dell’Amministratore verificare che tutte le automazioni (cancelli carrai e pedonali, basculanti, ecc. se motorizzati) rispondano alla normativa vigente al momento dell’installazione. Qualora l’automazione fosse stata installata antecedentemente alla presa in carico del condominio da parte dell’amministratore risulta necessario effettuare una valutazione specifica volta a verificare la presenza dei sistemi di sicurezza e che le forze di impatto dell’anta motorizzata siano entro i limiti definiti dalla legge.
SERVIZI OFFERTI
– Valutazione del Rischio Cancello Automatico
– Analisi Strumentale
– Registro Manutenzione
– Cartellonistica